Cenni Storici del Parco Nazionale Isola dell’ Asinara

Parco Nazionale Isola dell’Asinara

l’isola, le coste e l’ambiente
L’isola dell’Asinara, con una superficie di circa 51km quadrati ed una lunghezza di 18Km, è situata sul limite occidentale dell’omonimo Golfo, affacciata sul meraviglioso borgo di Stintino. Il suo nome non ha un’origine certa, secondo i romani deriverebbe da “Sinuaria” per via della sua particolare forma sinuosa. Le coste, infatti, sono molto frastagliate ed il territorio è prevalentemente montuoso. Il versante occidentale è caratterizzato da ripidi pendii rocciosi con numerose frane ricche di allevamenti, canaloni e spaccature; quello orientale, al contrario, è generalmente basso e roccioso, con delle spiagge localizzate principalmente a Fornelli, Sant’Andrea, la Reale, Trabuccato, Punta Sabina e Cala Arena. Sempre sul versante orientale troviamo troviamo il borgo di cala d’oliva, un piccolo e suggestivo villaggio di case bianche e basse che, durante gli anni del carcere, ospitava gli agenti di polizia penitenziaria e le loro famiglie. Più a sud si incontra l’approdo di cala reale dove sono visibili i resti di quello che in origine era un lazzaretto, luogo di accoglienza per equipaggi delle navi colpite da malattie infettive e che ,in seguito, fu assegnato a residenza reale dei Savoia.
Il territorio, caratterizzato da vaste estensioni rocciose, ha una vegetazione composta principalmenteda arbusti di macchia mediterranea: lentischio, olivastro, euforbia e ginepro. L’unica formazione boschiva dell’isola, una foresta di lecci, è posta in località Elighe Mannu.
La fauna ha subito negli ultimi decenni importanti modificazioni. Le fonti storiche documentano la presenza di specie importanti da un punto di vista naturalistico come il muflone, il cervo sardo, il riccio, la lepre sarda, il cinghiale, la foca monaca e il falco pescatore. Sono inoltre presenti, ovini, suini e cavalli. Specie unica è l’asino bianco dell’Asinara, la sua particolarità è data dalla colorazione bianca del mantello, una forma di albinismo. Attualmente sull’isola se ne contano circa 120 esemplari. Gli uccelli sono tra gli animali meglio conosciuti dell’isola e studiati da oltre 15 anni, con censimenti alle colonie e con inanellamenti per studiare il loro flusso migratorio.

Cenni Storici – Origini dell’ isola

Il ritrovamento di numerose domus de janas (casa delle fate) attesterebbe la presenza umana fin dall’epoca proto nuragica. E’certo, inoltre, che i romani abitarono l’isola, probabilmente grazie alla presenza della vicina colonia di Turris Lybissonis, odierna Porto Torres.Numerosi, infatti, sono i resti di cocci di tegola, anfore e, recentemente, è stato ritrovato a poca distanza dalla costa, nella rada di Cala Reale, un relitto di epoca romana visibile a pochi metri di profondità. Verso la meta del XVIII secolo sull’Asinara si stabilirono famiglie di pescatori e pastori di origine ligure, piemontese e greca,
Nel 1842 l’isola divenne parte integrante del nuovo comune di Porto Torres e quando nel 1885 lo stato Italiano decise di insediare il lazzaretto e la colonia penale agricola, la stessa venne espropriata. Alcuni degli abitanti, costretti a lasciare l’isola, si stabilirono sulla costa sarda fondando il paese di Stintino. Agli inizi degli anni settanta fu istituito, a Fornelli, il carcere di massima sicurezza che ospito mafiosi, brigatisti e appartenenti alla criminalità organizzata, tra cui: Giuseppe Brusca, Gaetano Riina, Renato Curcio e Matteo Boe che il 1 settembre del 1986, riusci ad evadere dal carcere fuggendo con un gommone guidato dalla moglie Luisella Manfredi. Nel 1997, con la chiusura del penitenziario, vede la luce L’istituzione del Parco Nazionale dell’ Asinara.

LE SPIAGGE DI STINTINO 

Spiaggia di Ezzi Mannu

La Spiaggia Ezzi Mannu a Stintino si tratta di una spiaggia di sabbia chiara mista a sassolini candidi, affacciata su un bel mare trasparente e dalle cangianti tonalità dell’azzurro. Ezzi Mannu in generale è immersa in un contesto naturalistico dall’indubbio fascino selvaggio e solitario, guastato però dal profilarsi degli stabilimenti della centrale eolica di Fiume Santo. La spiaggia è attrezzata ed offre un ampio parcheggio ed un punto di ristoro.

Spiaggia Ezzi Mannu Stintino Sardegna
Spiaggia la pelosa Stintino Sardegna

Spiaggia La Pelosa

La Spiaggia La Pelosa a Stintino è situata ai piedi di Capo Falcone, di fronte all’isola Piana e all’Asinara, mentre a nord è delimitate dalla torre della Pelosa, imponente costruzione seicentesca che domina il litorale. Si tratta di una spiaggia paradisiaca di soffice sabbia bianca, affacciata su un mare trasparente, cristallino e con sfumature cromatiche che vanno dal turchese all’azzurro. Sulla zona si staglia anche l’antica torre saracena detta del Falcone, raggiungibile a piedi. Piccola oasi naturale immersa in un paesaggio come pochi, tra la sabbia accecante, le isole antistanti ed il verde di una profumata macchia mediterranea, la spiaggia è un vero e proprio paradiso per gli amanti del mare. La Pelosa è quasi sempre molto affollata ed offre ai visitatori parcheggio, bar e ristoranti.

Spiaggia Le Saline

La Spiaggia Le Saline a Stintino è un luogo piuttosto frequentato che si trova vicino alle strutture di antiche saline esistenti da molti anni. Si tratta di una lunga distesa di sassolini bianchi e finissima sabbia che merita di essere scoperta, dominata da una torre spagnola tra le più antiche di tutta l’isola. Il mare è azzurro, limpido e trasparente, con un fondale piuttosto basso ideale per lunghe nuotate. Nei giorni in cui è battuta dal vento, Le Saline è molto frequentata anche dagli amanti del surf e dell’windsurf. 

Spiaggia Le Saline Stintino Sardegna
Cala Coscia di Donna Stintino

Cala coscia di donna

Cala Coscia di Donna a Stintino è raggiungibile percorrendo la SP34 in direzione Stintino ove, dopo aver lasciato la strada principale, si continua su una stradina asfaltata per circa 1 chilometro. Si tratta di una spiaggetta pittoresca di ghiaia grigia mista a ciottoli e pietre, bagnata da uno splendido mare trasparente, con tonalità che vanno dal verde al celeste e dai fondali rocciosi in arenaria, amatissimi dagli appassionati di snorkeling ed immersioni. Cala Coscia di Donna è l’ideale per gli amanti della tranquillità e della pace più assoluta perché quasi sempre poco frequentata, sia per l’assenza di sabbia che per l’accessibilità non facile. Il paesaggio che la circonda è molto suggestivo in quanto  selvaggio ed immacolato, con le rocce scure che la orlano che rendono lo scenario ancor più particolare, anche per il contrasto cromatico che creano con il mare. La spiaggia non offre servizi.

Spiaggia di Pazzona

La Spiaggia Pazzona a Stintino è raggiungibile tramite la SP34 in direzione Porto Torres; dopo alcuni chilometri si devono seguire le indicazioni, sulla sinistra, per le località di Pazzona e Punta d’Elici, ove si intraprenderà una strada sterrata che in pochi chilometri porta alla spiaggia. Si tratta di una spiaggia bianca di frammenti di quarzo e ghiaia fine che, quando è libera dalle alghe, offre un mare trasparente e cristallino e dalle tonalità cangianti dell’azzurro. Il litorale è ampio e lungo, ideale per piacevoli passeggiate, ed è incorniciato da una bassa vegetazione. La spiaggia non è attrezzata ed in genere è poco frequentata, cosa che le regala un fascino solitario particolare.

Spiaggia di Pazzona Stintino Sardegna
Spiaggia La pelosetta Stintino Sardegna

Spiaggia Pelosetta

La Spiaggia La Pelosetta a Stintino si tratta di una spiaggia di grande bellezza, incastonata in un paesaggio di grande effetto e suggestione, con a destra le isole Piana e l’Asinara e di fronte l’isolotto della Pelosa, mentre a nord è delimitata da Capo Falcone. All’isolotto della Pelosa vi si può accedere anche tramite un guado naturale circondato da un mare meravigliosamente limpido. La spiaggia presenta in larga misura scogli ed uno scarso arenile sabbioso ed è affacciata su un bellissimo mare azzurro, trasparente e cristallino. La Pelosetta è molto frequentata ed in alta stagione spesso sovraffollata, anche grazie ai numerosi servizi che offre, tra cui bar, ristoranti, punti di ristoro ed hotel nelle vicinanze.